Guggenheim

Per la serie #Annaconsiglia, oggi andiamo al Museo Guggenheim, sulla 5ta Avenue tra 88ma e 89ma Strada.

         2. VISITA AL MUSEO GUGGENHEIM e MUSEUM MILE

Saro’ totalmente onesta. Il Guggenheim non e’ il mio museo preferito a New York, by far. Pero’ a mio parere va visto per via della sua unicità e della grande storia che lo lega anche alla mia Venezia con la Peggy Guggenheim Collection di Dorsoduro. Fondato dall’influente famiglia Guggenheim, ha forma circolare, colore bianco brillante ed una consistenza, se di consistenza si può parlare per un edificio, “morbida”. Io sono una che tocca. Mi piace prendere in mano le cose, accarezzarle, sentirne la consistenza – la texture, come direbbero i miei amici newyorchesi. Toccarle appunto. Con l’arte non si può praticamente mai fare, ma con un edificio si. A meno che qualcuno non mi veda e mi prenda per matta. Ancora non e’ successo, cosi’ continuo per la mia strada.

Ideato dalla brillante mente di Frank Lloyd Wright, ed aperto al pubblico il 21 ottobre 1959, il Guggenheim ospita una mostra permanente dedicata all’arte moderna e contemporanea, e mostre temporanee durante l’anno. Trovate qui info sul calendario degli eventi, orari e biglietti. Tenete presente che si entra “ad offerta” ogni sabato tra le 5.45PM e le 7.45PM.

Una volta all’anno il museo ospita il Guggenheim International Gala, meno famoso di quello del Metropolitan Museum accross the street, ma comunque uno degli aventi più attesi dai newyorchesi.

guggenhem-660014_960_720

Il Guggenheim visto dalla 5ta Strada

* * *

Ecco le 3 cose da fare assolutamente quando andate al Guggenheim:

#AnnaConsiglia

Visitare il museo partendo dall’alto verso il basso, seguendo la spirale caratterista dell’edificio.

Fermatevi al piano terra, al centro del museo e guardate verso l’alto. Lo spettacolo e’ assicurato.

Esternamente, non soffermatevi solo sulla facciate, date un’occhiata anche ai fianchi di questo edificio. Idealmente camminate around the block (intorno al blocco-isolato).

Qui trovate invece un interessante video (in inglese) sul Museo Guggenheim.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...