Il countdown è iniziato. Tra pochissimi giorni inizia la New York Fashion Week, NYFW. Trovate il calendario completo qui.
Dal 10 al 18 febbraio la città sarà invasa dalla crème de la crème della moda: modelle, stilisti, giornalisti, fashion blogger e amateur. In giro si vedranno (ancora di più del solito) ragazze altissime e bellissime svettare sui loro tacchi 12, fermare un taxi e catapultarvisi dentro. La città sarà in preda ad una costante euforia e l’energia sarà densa e intensa. Ci saranno i party pre e post sfilate e le presentazioni degli stilisti emergenti che ancora non si possono permettere un vero e proprio runaway e le passerelle di rito.
La mia prima sfilata l’ho vista a Bryan Park, dove fino a qualche anno fa si svolgevano le sfilate della NYFW. Era la sfilata di Anna Sui. La mia prima esperienza è stata tutta da ridere: sono arrivata in anticipo, senza sapere che tanto le sfilate iniziano sempre con almeno 15-20 minuti di ritardo. E poi mi aspettavo che durasse un sacco. E invece pochi minuti e via. Finisce la sfilata e tutti corrono alla prossima. Non c’è tempo per godersi nulla… e allora ho capito che il bello delle sfilate sta proprio nell’attesa e in quei pochi minuti in cui si concentra tutto il frenetico lavoro di mesi.
Quest’anno attendo con molta, molta ansia le sfilate di Alexander Wang, Rag & Bone, Ralph Lauren, Oscar de la Renta e Diane Von Furstenberg. Vedremo che nuovi trend verranno lanciati.
Che sfilata vi piacerebbe vedere ragazzi? Nel frattempo io vedo se riesco ad infiltrarmi da qualche parte…