Avete presente il furgoncino della Volkswagen? Ecco, immaginate di vederlo dentro ad un ristorante messicano a Nolita… questo è Tacombi, uno dei miei ristorantini preferiti a New York. Se considerate il fatto che il messicano non è proprio la mia cucina preferita, capirete immediatamente che Tacombi dev’ essere uno spettacolo. E lo è. Ideale sia per pranzo che per cena, è un ristorante semplice, immediato e allo stesso tempo una chicca. E mi piace molto anche la storia di come è nato: un gruppo di amici in vacanza insieme nelle bellissime spiaggie della penisola dello Yucatan decidono di provare a far partire un’attività insieme: così nasce Tacombi. Detto, fatto.
La mission del ristorante è di preservare la tradizione della cucina messicana con ingredienti freschi, locali e senza antibiotici, ormoni e additivi vari. Fa pure bene insomma!
Da provare assolutamente:
> aguas frescas, succhi di frutta deliziosi preparati sul momento (la mia preferita è purpura con rape, fragole, ginger e arancia)
> corn esquites, praticamente delle mega patatine croccanti fuori e morbide dentro;
> seared veracruzana fish tacos, perchè in un ristorante messicano non si può non prendere il tacos; con olive e pomodoro il gusto è assicurato
Ecco, se lasciassi New York mi mancherebbe sicuramente molto la varietà di tutte le cucine presenti qui. Anche se molto dipenderebbe da quale sarà la prossima location scelta. Vedremo. Per adesso New York, resto del mondo 0-0.
Ecco il loro sito: http://tacombi.com/locations/Nolita