Remembering Marco

FLAG ITA Ore 5.50PM. Scendo dalla metro n. 6. Cammino sulla 68ma Strada verso 690 Park Avenue, il prestigioso indirizzo del nostro Consolato (Italiano) a New York. Il mio cuore batte forte. Non riesco di smettere di sorridere. Questi sono i puntini che si uniscono, mi dico. E non è un caso se proprio questa sera che devo parlare di “Remembering Marco” mi ritrovo a questa fermata: 68th Street. Direzione uptown. Linea verde. Quante volte sono scesa qui, l’ospedale Memorial Sloan Kettering a pochi blocchi.

Mi fermo all’angolo tra la 68ma Strada e Lexington Avenue. Guardo indietro verso il punto esatto in cui l’abbracciai per l’ultima volta. Sorrido. Mi fermo poco più in la per cambiare le scarpe. Mica posso arrivare con gli scarponcini anti-neve?! No no no.

Ripasso quello che devo dire. Spingo il pesante portone semiaperto e salgo al primo piano. Mentre gli ospiti arrivano, mi siedo nella sala d’attesa con il Prof. Andrea Bartoli  della Comunità di Sant’Egidio a New York,  lo Chef Cesare Casella, e Gonzalo Juàrez De La Rasilla, Responsabile dell’Ufficio Enel di New York. Dopo poco arrivano Federico Rampini, moderatore della serata, ed il Console Generale Francesco Genuardi.

Siamo tutti pronti per “Meet The New Italians of New York: L’Italia della solidarietà e del volontariato”, durante il quale ho l’opportunità di parlare della mia Iniziativa Charity Remebering Marco. E allora ho pensato che fosse giunto il tempo di parlarne anche con voi.

Negli ultimi quattro anni mi sono dedicata a far crescere questo progetto a me molto caro. Tramite diverse raccolte fondi, e grazie alla generosità di chi ha contribuito a questa iniziativa, siamo riusciti a finanziare una borsa di studio annuale a partire dal 2014 ad oggi. Sotto i dettagli.

2017 – – – > REMEMBERING MARCO IN COLLABORAZIONE CON VALENTINO USA E UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE – borsa di studio per uno stage di 6 mesi presso Valentino USA per uno/a studente/ssa di Università Politecnica delle Marche

2016 – – – > REMEMBERING MARCO IN COLLABORAZIONE CON VALENTINO USA E UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE – borsa di studio per uno stage di 6 mesi presso Valentino USA per uno/a studente/ssa di Università Politecnica delle Marche

2015 – – – > REMEMBERING MARCO IN COLLABORAZIONE CON YEX-YOUNG EXECUTIVES OF THE ITALIAN CHAMBER OF COMMERCE E WEILL CORNELL MEDICAL COLLEGE – borsa di studio per un progetto di ricerca di 6 mesi presso Weil Cornell Medical College under the supervision of Dr. Ana Molina

2014 – – – > REMEMBERING MARCO IN COLLABORAZIONE CON CIRC-INTERDIPARTIMENTAL CENTER FOR CANCER RESEARCH GIORGIO PRODI – borsa di studio per un progetto di ricerca di 6 mesi presso CIRC. 

Serve “poco” per fare beneficenza. Serve crederci ed iniziare a contribuire in qualche modo. In base alle proprie possibilità, con il cuore. Quello che faccio io è sicuramente una goccia nel mare, ma è quello che riesco a fare con le mie forze. Con le nostre forze. Proprio per questo i proventi raccolti con le vendite del libro “Il Mio Ultimo Anno a New York” sono dedicati a “Remembering Marco”.

Vedere questi ragazzi arrivare dall’Italia con una valigia piena di sogni e, piano piano, crescere ed imparare un sacco di cose utili dal punto di vista professionale e personale, è per me motivo di grande orgoglio. Grazie a questa splendida iniziativa, stiamo dando a giovani donne ed uomini italiani l’opportunità di vivere il Sogno Americano e diventare persone e professionisti migliori, di aprire mente e cuore.

Lo dico molto spesso: bisogna mandare giù l’ascensore, appena possibile.  Fatelo anche voi. Provateci.

Per saperne di più vi consiglio di visitare il sito www.marcoomiccioli.com.

IMG_1618
With Professor Andrea Bartoli (Comunità di Sant’Egidio New York, Professor at Seton Hall University), Cesare Casella (Chef), Gonzalo Juàrez De La Rasilla (Enel of New York)
IMG_2636
Our Moderator, Federico Rampini of La Repubblica
IMG_0646
The grand entrance at the Italian Consulate in New York City
IMG_1179
690 Park Avenue – the location of the Italian Consulate in New York
IMG_0495
The building, locate on Park Avenue and 69th Street
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...