ITALIAN TOUR *NAPOLI*

 

14 marzo 2018.

Che spettacolo di città!

Mi alzo la mattina con il sole che entra forte dalla porta finestra. Corro nella stanza di mamma e papà. Già svegli, mamma è impegnata nel suo “momento social”, papà legge il giornale.

Il profumo del caffè arriva dalla stanzetta delle colazioni. In pigiama, ancora non c’è nessuno nella zona comune del B&B, procedo spedita verso il terrazzo. Piante grasse, panni stesi, il cielo blu sopra di me. La terracotta. La parete scrostrata.

Ci vestiamo e scendiamo pronti a visitare la città. Camminiamo dal centro storico a Piazza del Plebiscito e poi fino al mare. Che colore il mare qui!

La nostra guida, Massimo, ci viene a prendere e ci porta al Vomero e a Posillipo. Vedere il Golfo di Napoli dall’alto ci emoziona. Foto dappertutto. Per ricordare. Noi ci siamo stati! E poi lui: il Vesuvio, imponente e maestuoso. Le isole. La natura incredibile.

Torniamo a casa. Ci sistemiamo e riusciamo. Siamo pronti per la presentazione da evaluna libreria cafe’​. Arriviamo alla libreria in Piazza Bellini e la proprietaria, Lia Polcari, ci aspetta con i suoi riccioli neri neri.
Tutto è pronto per noi. Il divano bianco. Il microfono. Le sedie ancora vuote. I libri intorno a noi. Arriva Isabella. I miei si posizionano vicini a me, tengono un posto per Annarita, che segue il blog da tantissimo con grande passione.

Poi arriva Angela Vitaliano, napoletana doc.
Ci siamo conosciute a New York. Lei c’era, all’evento di Valentino, al lancio del libro in versione inglese. Si è innamorata della storia, e cosí ci ha dato una mano ad organizzare questa presentazione.

Iniziano ad arrivare le persone. Riconosco i volti di chi segue il blog. Abbraccio tutti. Mi chiedono se mi sta piacendo Napoli: of course! Ma come si fa a non amare una città cosí complessa e complicata. Meravigliosa ed intensa. Di profumi, colori, sensazioni. È tutto tanto. E non è mai abbastanza. Va capita. Approfondita. Non ho molto tempo. E allora faccio domande.

Grazie Napoli per questa splendida accoglienza! Ci rivedremo presto, lo sento!

b37a7cc7-acd2-4efa-b5d7-2310515722a5 24cb0252a-437e-4793-b84a-04b958447edf 2IMG_1615IMG_1616 4IMG_1642 2IMG_1647 2IMG_1656 2IMG_1646 2IMG_1606 2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...