Le moeche a Manhattan

E poi capita che un pomeriggio di gennaio ti vengano servite le moeche fritte, le sarde in saor, ed il baccalà mantecato (n.d.r. tutti piatti tradizionali veneti). Solo che non si è in Laguna a Venezia, ma a Manhattan.

La Chef che ha preparato i piatti è una splendida donna veneziana D.O.C. che da anni gestisce e cucina con grande passione nel suo ristorante stellato Michelin Da Fiore, a San Polo, nel cuore di Venezia. Stiamo parlando di Mara Zanetti Martin.

Inizio a parlare con lei e faccio fatica a smettere. Ho così tante domande per questa donna di grande esperienza eppure cosi giovane, fuori e dentro. Una donna dal sorriso gentile e deciso, che tiene le mani incrociate dietro la schiena, un pò come fanno i militari.

Parla con passione Mara, del suo lavoro, della sua vita. Di Venezia. Mi spiega l’importanza dell’utilizzo dei cinque sensi in cucina. Di uno su tutti, e non è la vista, come penso io istintivamente. Mi dice che fa più buio il non sentire, che il non vedere. È l’udito, il senso per lei più importante. Da piccola accompagnava ovunque la nonna cieca, così ha imparato a sentire, ancor prima che vedere.

E allora me la immagino muoversi costantemente nel suo regno, nella sua cucina, guidata proprio dai rumori. Percepire da lontano se la frittura è pronta. Se lo stufato ha bisogno di qualche minuto in più. Se la carne va girata oppure no.

I cuochi sono un pò artisti, si sa. Creano opere d’arte impattate alla perfezione. Tutto deve avere senso. Composizione, gusto, tempi. È un mondo molto affascinante, e duro allo stesso tempo, quello della cucina.

Finisce la giornata con la sottoscritta che corre al prossimo appuntamento e perde cosi i galani, ovvero le chiacchiere, come le chiama il resto d’Italia. Ma tanto tra poche settimane sono di nuovo in Italia e da Mara ci passo di persona… =)

 

IMG_5355

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...