Ecco il resoconto del secondo book signing event con le splendide donne di New York Italian Women di Ivana Lo Stimolo. Ancora una volta a moderare la serata, la bravissima Francesca Di Matteo.
In compagnia di Susanna De Ciechi abbiamo parlato di “Il Mio Ultimo Anno a New York” con una vista spettacolare di Manhattan alle nostre spalle, grazie a Related che ci ha ospitati a 10 Hudson Yards.
Questa seconda serata è stata per me estremamente emozionante. Più intima e raccolta della precedente, c’è stato modo di interagire maggiormente con gli ospiti, di poter approfondire i temi del libro e di poter rispondere a tutte le domande del pubblico.
Sono due le cose che mi rimarranno impresse della serata: il silenzino assoluto durante la presentazione, simbolo dell’attenzione estrema per ciò che veniva detto, e poi gli sguardi di queste donne. Io, profondamente emozionata di mio, cercavo di non guardare loro per non commuovermi ulteriormente.
Il momento più bello è stato certamente quello finale, quello della firma dei libri. E lo è stato perché ho avuto modo di parlare con ognuna di loro face-to-face, faccia a faccia. Anche se per pochi minuti, ognuna di queste donne mi ha fatto entrare nel proprio mondo. E io le ringrazio di cuore per essersi aperte con me, un’estranea fondamentalmente, anche se per pochi minuti. Ci siamo guardare negli occhi. E ci siamo capite subito. Questa è la forza delle donne!