Buongiorno da Newport, RI. Questo è un week-end lungo per gli americani: si festeggia il Labor Day (primo lunedì di settembre).
Steff è qui in vacanza per qualche giorno e così abbiamo pensato di approfittare e partire per il week-end! Superiori fatte insieme al mitico Gritti di Mestre (quasi 20 anni fa!!), tanti ricordi e tanto di cui parlare… abbiamo affittato una 500 e siamo partite alla volta di Newport, RI.
Questa cittadina a 4 ore a nord di New York era nella mia lista da anni e sono felice di esserci andata proprio con la Steff, compagna di viaggio ideale. 👭
Newport è conosciuta per le sue sfarzose mansion costruite nella Gilded Age, la cosiddetta Età dell’Oro. La più famosa è la Breakers Mansion, che abbiamo visitato ieri pomeriggio.
Abbiamo fatto il biglietto per vedere 5 mansions ($32) cosi da avere una bella intro a questo periodo americano che va dal 1860 al 1914. Il termine Gilded Age è stato coniato da Mark Twain che, con vezzo dispregiativo, si riferiva alla superficie all’apparenza dorata -guilded- della società dell’epoca, che nascondeva però molte problematiche, soprattutto di differenze sociali.
A me e a Steff è piaciuta la più “discreta” Elms Mansion con i suoi stucchi bianchi e sunroom (una sorta di orangerie).
Finita l’immersione nello sfarzo più totale, siamo pronte a riprendere in mano la nostra 500 e ripartire… New York arriviamooo!!!