House Concert ad Harlem

C’e’ un nuovo trend a New York: gli house concerts, praticamente i concerti fatti in casa. E cosi’ domenica sera sono entrata nell’atmosfera magica del mondo jazz. Ho preso la metro rossa, sono scesa alla 125ma strada, zona Central Harlem, e dopo pochi blocchi, mentre la notte scendeva e le luci delle case si accendevano, sono arrivata a destinazione.

Il concerto si e’ svolto a casa di un amico, Giovanni Maggi, che da poco si e’ trasferito ad Harlem ed ha trovato il posto perfetto per ospitare queste serate dedicate alla musica: una townhouse da poco ristrutturata. Mi piace pensare a Giovanni come ad un mecenate che apre la sua casa a musicanti da tutto il mondo e contribuisce cosi’ al diffondersi della cultura.

L’invito e’ arrivato dalla bravissima Chiara Izzi, cantante jazz originaria di Campobasso, millennial come me, sognatrice come me. Anche lei adora New York, e le infinite possibilità che questa città da. Accompagnata alla chitarra da Cesar Garabini e al basso da Joseph Lepore, Chiara ci ha incantato con la sua voce cantando sia in italiano che in portoghese, anzi ad essere precisi in brasiliano.

Gli house concerts funzionano molto bene, come mi ha spiegato Giovanni, perché avvicinano lo spettatore alla musica, nel vero senso della parola. L’offerta consigliata e’ di solito intorno a $15-20 a persona per queste serate, e l’intero ricavato va ai musicisti/cantanti.

Mi e’ piaciuta davvero molto questa formula per i  concerti, perché si ha un accesso diretto a musicisti di fama mondiale, con i quali si può anche scambiare quattro chiacchiere a fine serata. Inoltre si ha la sensazione di vivere un’esperienza davvero speciale, in un ambiente caldo ed accogliente come quello casalingo.

Cliccate qui e qui per vedere ed ascoltare Chiara.

Ecco, io sono già pronta per il prossimo concerto, e voi? =)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...