#Resilience

Ogni mattina quando mi alzo indosso la mia armatura. Ogni giorno scendo in campo per la battaglia. Questa è la mia vita ed io ne sono la protagonista e cosi’ ogni giorno mi preparo a scendere in campo. La mia armatura visibile è fatta di vestitini chic, rossetto rosso, cappotti lunghi (che adoro!), cappelli e sneakers. La mia armatura invisibile è invece fatta di resilienza.

Resilience è una parola che ritorna spesso nelle mie letture, nei miei incontri. Mi piacciono un sacco certe espressioni. Certe parole che esprimono significati profondi.  Questa è  una di quelle e cosi’ vorrei condividerla con voi.

Google la definisce cosi’:

resilience

La capacità di recuperare presto da una difficoltà, tenacia. E ancora, la capacità di una sostanza o di un oggetto di ritornare in forma, elasticità. Tenacia ed elasticità quindi. Sono queste le due cose che fanno la differenza nell’affrontare le nostre battaglie quotidiane.

La vita è fatta di tanti momenti belli e di tanti brutti. Sapere accettare entrambi ed essere felici il giusto – tanto, tantissimo, e’ ammirevole. Ma è sapere accettare le difficoltà, le sconfitte, a far la differenza. Perché anche queste ultime fanno parte della vita, anzi soprattutto queste ultime. Quando tutto va bene è semplice. Bisogna poi vedere come si reagisce davanti ai problemi. Li è la vera prova. Allora bisogna arrotolare le maniche della camicia e mettersi al lavoro. Con tenacia. Con flessibilità’. Mi piace visivamente questa immagine. C’e’ una difficoltà? Ho un ostacolo davanti a me? Cosa faccio? Fermi tutti. Tranquilli. Valutiamo la situazione. E poi arrotoliamo le maniche e via a lavorare.

Un’amica mi ha mandato una bella frase di recente: si vedono subito quelli che hanno capito che la vita è una cosa seria: ridono! E proprio cosi’ deve essere. Ridete. Sorridete. Prendete le cose con il giusto peso, con il cuore leggero.

Pronti a scendere il campo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...